Dal Vangelo secondo Marco 6, 1-6
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... E i suoi non l'hanno ricevuto
Si compie ciò che Giovanni dice nel prologo del suo Vangelo: «è venuto a casa sua e i suoi non l'hanno ricevuto».
Lo sperimentò il profeta Ezequiele, che condivideva con i suoi compatrioti la sventura dell'esilio, ma essi non ascoltavano ciò che diceva da parte di Dio.
È vissuta da Paolo, che, oltre a tanti successi pastorali, ha avuto anche un momento di fallimento in cui è stato tentato di abbandonare la sua missione apostolica, perché ha incontrato solo difficoltà e persecuzioni.
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Lo sperimentò soprattutto Gesù, che era stato applaudito in altre città e si era rallegrato della fede di Giairo e della buona donna che era stata guarita dall'emorragia, ma quando arrivò a Nazaret si trovò con l'incredulità . Secondo Luca 4, non solo crearono il vuoto, ma dopo un'iniziale ammirazione, suscitò le ire dei suoi connazionali e stava per essere gettato in un burrone.
Le domande che la sua predicazione sollevava nei nazaretani erano ben formulate: chi è costui? Da dove vengono la saggezza e il potere miracoloso che mostra? La stranezza dei suoi connazionali può essere considerata logica: come può un falegname del nostro paese venire da Dio, che abbiamo visto crescere fin dall'infanzia? Ma non sapevano come passare da quelle domande alla conclusione che sarebbe stata più logica: Dio deve essere dalla loro parte, perché altrimenti non potrebbe fare quello che fa. Sono rimasti bloccati sulla domanda. "Hanno diffidato di lui." Forse anche perché erano gelosi che in altre città , come Cafarnao, facesse miracoli e nella loro no. Quello che stava facendo li "scandalizzava" e non credevano in Lui. Entrano in altre cose, perché è venuto come un Messia troppo semplice, un lavoratore umile, senza cultura, che loro conoscono fin dall'infanzia e non come un energico e potente liberatore come si aspettavano.
La conclusione di Gesù è piuttosto amara: "non disprezzano un profeta più che nella sua terra, tra i suoi parenti e in casa sua". Gesù deve essere stato ferito da questa mancanza di fede. Il vecchio Simeone aveva già predetto che questo bambino sarebbe stato pietra di scandalo e segno di contraddizione.
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L'incredulità è sempre esistita, e anche nel nostro tempo. La fede è spesso scomoda ed esigente. Quando il messaggio e quello dei profeti non sono interessati, e soprattutto quello di Cristo, è sempre scomodo, il messaggero viene screditato o perso e il messaggero viene eliminato. Ciò che Gesù predicava non coincideva con le convinzioni dei suoi contemporanei. Piuttosto, scosse le fondamenta del loro intero sistema religioso. Non solo degli scribi e dei farisei, ma anche, sembra, dei loro connazionali. Un profeta è sempre fastidioso. Se lo accettassero, dovrebbero accettare ciò che predica.
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La stessa cosa succede adesso. Ciò che predicano il Papa e i vescovi o i cristiani in genere, seguendo il Vangelo, può non coincidere con ciò che piace alla maggioranza e specialmente ai capi della società , che troveranno facilmente scuse per rifiutarlo. È più comodo rifugiarsi nell'indifferenza o in ciò che si può chiamare "disprezzo".
Buona domenica.
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P. Josè wilton fernandez arias, fsa